Nel periodo estivo a Ravello si tiene un’ interessante festival culturale che comprende manifestazioni di musica classica, cinema, letteratura ed altre arti, alle quali prendono parte artisti di fama internazionale. Ad Amalfi una manifestazione di carattere storico, rievoca le fulgide imprese delle Repubbliche Marinare d’Italia, una gara remiera effettuata mediante galeoni, spinti da otto rematori e guidati da un timoniere

Una manifestazione di carattere storico, che rievoca le fulgide imprese delle Repubbliche Marinare d’Italia, formatasi alla fine degli anni ’40 del nostro secolo,L’atto costitutivo dell’Ente Regata delle Quattro Repubbliche Marinare fu stipulato ad Amalfi il 10 dicembre 1955. Da allora in poi ogni anno la manifestazione, che consiste nella sfilata dei cortei storici ed in una gara remiera, si svolge a turno nelle quattro città marinare. E’ una gara remiera effettuata mediante galeoni, spinti da otto rematori e guidati da un timoniere. Le quattro imbarcazioni, lunghe 11 metri, pesanti 760 chilogrammi ed a sedile fisso. Gli scafi dei galeoni sono dipinti mediante i colori tradizionali delle quattro città marinare (Amalfi: azzurro; Pisa: rosso; Genova: bianco; Venezia: verde); presentano il castello a poppa con la bandiera di ciascuna repubblica ed hanno una polena a prua. Così Amalfi usa un cavallo alato che, insieme alla sirena, era uno dei motivi principali utilizzati per le polene delle galee medievali; Genova ha invece il drago rievocante il suo Protettore S. Giorgio; Pisa mostra l’aquila imperiale germanica a ricordo della fedele collaborazione offerta alla causa sveva e ghibellina dalla repubblica toscana; Venezia presenta il leone di S. Marco quale simbolo del suo santo protettore.Il percorso di gara è di 2000 metri in linea. Vedi regata ad Amalfi.

Ravello Festival è un festival culturale che si tiene ogni anno, nel periodo estivo, a Ravello e che comprende manifestazioni di musica classica, cinema, letteratura ed altre arti, alle quali prendono parte artisti di fama internazionale.

Share This